[OBIV].it

Artur Mamedov

Video Lezioni in primo piano:

Addobbi Festivi | Conto alla Rovescia e Neve sul sito

Pubblicato: 18 December 2012 Mai Modificato

Si avvicinano le feste e le persone sono sempre più con la testa nel relax, si programmano le vacanze, pensano ai regali, a come/dove festeggiare etc.

Nei negozi, nei bar, nelle case e da per tutto si iniziano a mettere addobbi festivi: alberi di natale, scritte con gli auguri, luci di natale, neve finta e cosi via.

E secondo me è giusto abbellire in questo modo anche il proprio sito!

Metterci delle immagini natalizie, modificare il logo facendolo più festivo (es. con la neve sopra o il cappellino di natale), mettere scritte con glia auguri, l'effetto della nevicata, il conto alla rovescia etc. Proprio come nel mondo reale.

Ed è proprio quello che facciamo noi in questo nono numero del video giornale [OBIV].it vediamo come mettere l'effeto neve sul sito (per fare nevicare) e come creare un conto alla rovescia da mettere, di solito nella parte alta, del sito in modo da contare quanti giorni rimangono fino al festeggiamento.

La dimostrazione di come funziona la potete vedere qui (demo) dove ci sono due conti alla rovescia, in PHP e jQuery e la nevicata con un plugin jQuery. Per scaricare tutto il materiale qua. Auguri a tutti!

Intro VideoGiornale 9 (Conto alla Rovescia, Neve sul Sito)

Immagine che rappresenta il video: Intro VideoGiornale 9 (Conto alla Rovescia, Neve sul Sito)

Caricata il: 18 December 2012 | Durata Video: 6m51s

Guarda su YouTube il Video: Intro VideoGiornale 9 (Conto alla Rovescia, Neve sul Sito)Guarda su YouTube

Ed ecco un altro numero del Video Giornale [OBIV].it di me Artur Mamedov :) Nel quale parleremo di temi festivi come la conta alla rovescia, che vediamo in due modi:

- conta alla rovescia in PHP

- conta alla rovescia in jQuery

e poi vediamo come

- far nevicare sul sito

in modo molto bello adirituura potremo mettere che i fiocchi di neve siano dei link. Nel video dico molto di più e qui la demo

Conto alla Rovescia in PHP

Immagine che rappresenta il video: Conto alla Rovescia in PHP

Caricata il: 18 December 2012 | Durata Video: 37m35s

Guarda su YouTube il Video: Conto alla Rovescia in PHPGuarda su YouTube

Creiamo un conto alla rovescia in PHP che mostra giorni, ore, minuti, secondi. Prima osserviamo come questo si può fare con la funzione date() che da subito restituisce dati comprensibili per noi umani. E poi la tecnica che invece preferisco io, perché molto più flessibile, lavoriamo con un timestamp dal quale con varie divisioni sottrazioni ricaviamo i dati di cui necessitiamo.

Qui Demo e Qui Download plugin

Conto alla Rovescia in PHP 2parte

Immagine che rappresenta il video: Conto alla Rovescia in PHP 2parte

Caricata il: 18 December 2012 | Durata Video: 38m27s

Guarda su YouTube il Video: Conto alla Rovescia in PHP 2parteGuarda su YouTube

Ora che abbiamo ricavato tutti i dati a noi necessari (vedere 1 parte) possiamo iniziare ad aggiungere messaggi e modi di visualizzazione. Facciamo in modo che prima della data a noi necessaria ci sia scritto "fino a capodanno è rimasto: (qui tempo rimanente)" e questo messaggio man mano che ci avviciniamo a capodonna si ingrandisce. Nella data giusta e fino ad un giorno dopo invece scriviamo " Auguri! " oltre un giorno dalla data altri auguri " E arrivato l'anno nuovo! "

Qui Demo e Qui Download script

Conto alla Rovescia in PHP (risolviamo un ultima cosa)

Immagine che rappresenta il video: Conto alla Rovescia in PHP (risolviamo un ultima cosa)

Caricata il: 18 December 2012 | Durata Video: 1m54s

Guarda su YouTube il Video: Conto alla Rovescia in PHP (risolviamo un ultima cosa)Guarda su YouTube

Nelle prime due video lezioni sul conto alla rovescia mi sono distratto e ho contato male i giorni fino alla fine dell'anno. L'errore e minimo e si corregge in 5secondi. Al posto di contare fino a mezzanotte del giorno contavo fino alle zero zero e quindi avevo 24 ore di tempo in meno per la conta.

Conto alla Rovescia in PHP 1parte

Conto alla Rovescia in jQuery

Immagine che rappresenta il video: Conto alla Rovescia in jQuery

Caricata il: 18 December 2012 | Durata Video: 21m33s

Guarda su YouTube il Video: Conto alla Rovescia in jQueryGuarda su YouTube

In questa video lezione vedremo come mettere sul proprio sito un conto alla rovescia in jQuery. Tutto quello che facciamo e' scaricare la libreria jQuery, il plugin del conto alla rovescia "countdown.js" e vedendo un po' di impostazioni di questo plugin lo facciamo funzionare.

La data da impostare per la conta "fino a" può essere qualsiasi, io scelgo il capodanno e anche i messaggi da impostare sono qualsiasi, io metto "fino a capodanno sono rimasti:" e una volta raggiunta e superata la data " Auguri! ".

Qui Demo e Qui Download plugin

Effetto Neve o "Nevica sul sito" con jQuery

Immagine che rappresenta il video: Effetto Neve o

Caricata il: 18 December 2012 | Durata Video: 13m58s

Guarda su YouTube il Video: Effetto Neve o Guarda su YouTube

Mettendo addobbi natalizi sul sito facciamo in modo che l'utente che visita si senta più comodo e in umore festivo e quindi in fine decide di rimanere sul sito di più. Uno tra questi addobbi per molti e la neve sul sito e se questa neve può diventare un link. A me la cosa mi attira un sacco. Guardate come faccio a mettere l'effetto nevicata e far diventare link i fiocchi di neve (niente di chè solo un plugin jQuery e le sue impostazioni).

Qui Demo e Qui Download plugin

In fine naturalmente ogni uno ha quello che ha fatto. Chi ha scelto solo la neve, chi il conto alla rovescia (tra PHP dove si imparano tutti i calcoli o jQuery dove si fa tutto al volo) chi ha fatto tutti e due è chi in più anche altre cose :)

Lo scopo è sempre quello di guadagnare utenza, chi ora entrerà sul sito addobbato si sentirà in festa/spirito natalizio e gli farà piacere rimanere sul vostro sito.

Quindi io vi ringrazio del attenzione, vi aspetto con piacere nei commenti e vi faccio i miei auguri per le feste, per natale e per l'anno nuovo che vi auguro sia più efficiente, più fortunato, più e bello e in fine più ricco di tutto quanto!

comments powered by Disqus
Log In

Connettiti con Facebook

Registrati

Ultimi Commenti